Metodo Aida Esempio
Di seguito riporto una mail scomponendola nelle quattro parti che compongono il metodo AIDA.
L’attenzione viene catturata parlando direttamente di una cosa che riguarda l’azienda a cui stai scrivendo.
Mentre l’interesse risiede nei dati di vendita derivanti dall’applicazione di una tecnica commerciale.
Il desiderio, preceduta da un preambolo, coincide con l’auspicio di ottenere i giusti riconoscimenti sia sociali che economici. In questo caso ho ritenuto supportare le mie affermazioni con delle prove tangibili allegando la descrizione ed i risultati ottenuti con altri clienti.
Per finire l'accordo e semplicemente la richiesta di contatto.
Attenzione
Attenzione
Sono Lorenzo Bellatti consulente Web Marketing.
Ti ho mandato, in allegato, un’analisi sul ranking del tuo sito. In aggiunta c’è anche l’analisi di un tuo competitor per poter confrontare sia il numero che la qualità delle Keyword con cui si posiziona nella SERP di Google.
Interesse
Interesse
Come puoi constatare il sito del concorrente produce traffico qualificato per oltre quindicimila visitatori al mese. Il tasso di conversione (visitatori /vendite) di una “Landing Page” va dal 1% al 2%, pertanto c’è un’ampia fetta di clienti che state lasciando ad altri.
Desiderio
Desiderio
Il vero problema che ho rilevato è un appiattimento della comunicazione sui siti della prima alla quinta pagina di Google, tutti uguali e che propongono lo stesso modello commerciale. Se sei identico agli altri l’unica differenza è quanto sconto fai in fattura, se è questa la strategia su cui basare il tuo futuro professionale va bene così. Invece se vuoi essere pagato per quello che meriti si impone un cambio di paradigma per affrontare la comunicazione in modo creativo ma soprattutto che si stacchi dalla massa. In allegato trovate anche una breve descrizione di come è stata gestita una richiesta di un cliente e i risultati ottenuti con i riferimenti dell’azienda committente.
Accordo
Accordo
Se ti fa piacere puoi contattarmi per una consulenza, in ogni caso spero di essere stato utile al miglioramento del tuo business.
Grazie per l'attenzione e buon lavoro.
Articoli correlati: