Tecnica di Vendita Aida


 

La   Tecnica di Vendita AIDA   si può applicare a qualunque forma di comunicazione che ha come obbiettivo vendere. Questo metodo si suddivide in quattro fasi Attenzione, Interesse, Desiderio e Azione. Questo è un modello semplice che, a mio parere, trova una naturale applicazione nella vendita diretta e comunicazioni a freddo.

Attenzione

Attenzione

Non si ha una seconda occasione per dare una buona prima impressione. Questa frase non è mia ma la ricordo sempre per far capire l 'importanza delle fasi iniziali di qualunque presentazione. Per telefono potrebbe essere presentarsi in modo chiaro e facile da ricordare, per la carta stampata l' uso di immagini che catturino l'attenzione, per il web, anche se alcuni giocano molto con le immagini, ritengo che bisogna far capire a colpo d' occhio che si è arrivati nel posto giusto (Es.: Il titolo dell'articolo uguale alla parola chiave usata nella ricerca.).

 

Interesse

Interesse

Tutte le fasi del metodo aida sono importanti ma questa è la fase senza la quale non portiamo a compimento nessuna vendita. Qui bisogna dare una risposta ad una semplice domanda

PERCHE' DOVREI COMPRARE QUEL PRODOTTO.

Quindi bisogna enunciare quali vantaggi mi porterebbe possedere quel prodotto o acquistare quel servizio, in assoluto o nei confronto di altri. Ricordati comunica i vantaggi non le caratteristiche del prodotto.

 

Desiderio

Desiderio

Questa la ritengo la fase più complessa perché bisogna andare oltre alla logica di un prodotto e quali vantaggi mi può dare. Qui bisogna scendere nelle aspettative e nei desideri profondi dell' individuo che ovviamente sono diversi l' uno dall' altro. Quindi in questa sezione dovresti collegarti alla parte emotiva del tuo interlocutore e far leva, ad esempio, sulla voglia di primeggiare rispetto alla concorrenza.

 

Accordo

Accordo

Bene fino ad ora siamo stati bravi adesso dobbiamo chiudere la trattativa. La logica conclusione di una vendita è l' invito all' azione. Nel caso di una vendita porta a porta potrebbe essere la richiesta di firmare il contratto, per il web l' invito ad iscriversi ad una newsletter, per telefono la domanda di un appuntamento, ecc. Ricordati se vuoi vendere chiedi, perché solo se chiedi hai la possibilità di ottenere.

338.86.28.006

Articoli correlati:

Esempio metodo AIDA