Un aspetto fondamentale nella comunicazione è…


 

Come scritto in precedenza nella comunicazione promozionale della propria azienda bisogna trasmettere tre concetti base tutti egualmente importanti:

Differenziazione

Perché un cliente dovrebbe scegliere te e non uno degli altri mille uguale a te?

Se vuoi essere ricordato, apprezzato e soprattutto contattato dai clienti il tuo modo di esprimerti deve staccarsi dalla massa. Puoi usare l’ironia quando tutti gli altri sono seriosi, vedi Elio e le storie tese con la canzoncina “Senza fare un tasso” per la banca ING, usare un mezzo di comunicazione che nessuno usa come Goodyear con il dirigibile al super Bowl (chi non se l’ho ricorda), regalare dei gadget interessanti sull’acquisto di un prodotto oppure usare materie prime per confezionare i tuoi prodotti che nessuno usa. I modi sono molteplici basta liberare la fantasia e usare l’intelligenza.

Ricordati che se sei uguale agli altri l’unica differenza è quanto sconto fai.

 

Competenza

In tv dove hanno solo quindici secondi per esprimere un concetto, la competenza viene rappresentate generalmente da una persona in camice bianco che rappresenta un medico o uno scienziato cosi da far passare l’assunto che se un prodotto per la pelle, o altro, è presentato da un medico sicuramente fa bene. Noi che scriviamo possiamo trattare più estesamente argomenti interessanti

e per interessanti intendo soluzioni ai problemi dei clienti.

 

Autorevolezza

L’autorevolezza è data dalla competenza ma possiamo acquisirla anche in altro modo. Sempre in tv si usa spesso un testimonial importante (personaggio conosciuto e stimato) per appunto trasmettere questo concetto. Chi comunica sul web può acquisirla ad esempio pubblicando articoli su testate giornalistiche più o meno importanti (anche on-line), su riviste specializzate o partecipando a convegni di settore. Questo ci fa percepire come autorevoli e competenti e più è importante (autorevole) l’evento o la testata che ci ospita più c’è trasferimento di autorevolezza nei nostri confronti.

338.86.28.006